29.05.2017 - Regolamento dello Studente Atleta

Presentazione ufficiale del Regolamento dello Studente Atleta.

Avrà luogo il 30 maggio alle ore 10.30, presso l’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza (Campus Ecotekne, Strada Provinciale Lecce-Arnesano), la presentazione ufficiale del Regolamento dello Studente Atleta.

Questo regolamento, prassi abituale negli atenei americani, costituisce una novità nel panorama delle Università italiane. Consente agli studenti che praticano uno sport a livello agonistico e sono tesserati in società dilettantistiche e professionistiche, di compiere gli studi universitari senza abbandonare le attività  sportive; i giovani iscritti potranno studiare, laurearsi ed in parallelo continuare a coltivare la propria passione sportiva. Attraverso questo strumento sarà possibile istituire tutor specifici presso ogni Dipartimento, lo studente/atleta verrà equiparato allo studente lavoratore e le società sportive potranno chiedere il logo di Unisalento qualora tesserino un certo numero di studenti.

Il 30 maggio interverrà all’incontro anche la vedova del campione di atletica Pietro Mennea, velocista pugliese che stabilì il record del mondo alle Universiadi di Città del Messico da iscritto ad una Università italiana. Mennea, riuscì addirittura a laurearsi mentre gareggiava ed è stato un fulgido esempio di dedizione al sacrificio sportivo ed intellettuale.

Questi i link relativi al programma della giornata ed al Regolamento.